Carrello 0
edilportale
archiportale
archiproducts
archilovers
smart village 2013
smart village 2012
tour EEQZ

Cos'è Smart Village in tour

Architettura sostenibile, efficienza energetica degli edifici, sistemi costruttivi antisismici innovativi: sono questi i temi portanti del nuovo "Smart Village in Tour 2013", organizzato da Edilportale e Agorà in collaborazione con MADE expo, dopo il grande successo dei tour "Costruire Edifici a Energia Quasi Zero" 2011 e 2012, nonché la straordinaria esperienza dello "Smart Village", villaggio sostenibile ospitato all'interno del Made expo 2012.
Vera e propria Mostra Convegno itinerante, lo Smart Tour 2013 partirà a marzo e porterà in giro in tutta Italia, attraverso 18 tappe regionali, lo stato dell'arte in materia di Architettura Sostenibile, Efficienza energetica degli edifici, Sicurezza antisismica. L'obiettivo principale è quello di diffondere conoscenze sempre più aggiornate sui temi della sostenibilità, dell'efficienza energetica e dei sistemi costruttivi in grado di garantirle: fattori che condizionano e condizioneranno sempre più il modo di costruire.

Le direttive europee hanno ormai tracciato il percorso obbligato su cui procedere per ridurre i consumi energetici. Progettare e costruire case passive, in grado di garantire consumi energetici zero o quasi zero oggi non è più un'utopia, ma un'esperienza diffusa. È però necessario parlarne e confrontarsi per conoscerne le caratteristiche, le possibilità applicative, i sistemi costruttivi più adatti alle diverse realtà territoriali della nostra penisola e per approfondire le norme nazionali e territoriali in essere. Per questo diventa essenziale da un lato disporre con certezza delle regole oggi esistenti sia a livello nazionale e regionale, sia sul piano locale, dall'altro conoscere le soluzioni tecnologiche oggi disponibili sul mercato. Mettere insieme questi due piani in una logica di confronto tra gli operatori e i "regolatori" è l'obiettivo prioritario del nostro "Smart Tour".
Portale web dedicato, un Forum e pagine sui Social Network, saranno gli strumenti per generare e diffondere contributi, informazioni ed esperienze del mondo professionale, del sistema delle imprese e dei cittadini.

Smart Conference: antisismica / efficienza energetica
Lo spazio-Convegni del Tour
Quest'anno una ulteriore novità riguarda il format: ogni evento è costituito da due distinte sessioni, che approfondiscono rispettivamente i due temi portanti su cui verte l'intero percorso:

  • I^ sessione: ore 14.00: focus sui sistemi costruttivi più innovativi, con particolare attenzione all'antisismica
  • II^ sessione: ore 15.30: focus sul tema istituzionale del tour, la costruzione di "edifici a energia quasi zero"

Ogni convegno ha come sempre un taglio rigorosamente tecnico, una tavola rotonda animata da un proficuo dibattito e scambio di idee tra il panel dei relatori e la platea dei professionisti intervenuti.

Ore 14.00 - PROGETTARE E COSTRUIRE EDIFICI ANTISISMICI
TECNOLOGIE, MATERIALI E SISTEMI COSTRUTTIVI A CONFRONTO

Un forum tecnico dedicato alla progettazione e costruzione di edifici antisismici nonchè all'adeguamento del patrimonio edilizio esistente. Gli eventi sismici dell'Abruzzo, dell'Emilia e quelli più recenti del Pollino hanno purtroppo acceso un faro sulla vulnerabilità del territorio e degli edifici e sull'affidabilità delle mappe di rischio. Di contro, il dibattito sulla (im)prevedibilità dei terremoti ha rafforzato la consapevolezza che l'unica strada per limitare i danni di un sisma è quella della prevenzione, della manutenzione del territorio e della progettazione antisismica. Un recente disegno di legge presentato alla Camera sottolinea la necessità non solo di un aggiornamento delle norme tecniche obbligatorie oggi esistenti per le nuove costruzioni civili e per l'adeguamento del costruito, ma anche la definizione di nuove regole per incrementare la qualità e la resistenza al sisma del patrimonio residenziale, produttivo e infrastrutturale, prevedendone periodiche revisioni volte alla verifica della resistenza sismica e all'individuazione dei necessari interventi di adeguamento. Ma quali sono oggi i sistemi costruttivi più efficaci e tecnologicamente avanzati in grado di garantire la sicurezza antisismica dell'edificio e insieme la sua efficienza energetica? Il forum à rivolto ad approfondire questi aspetti, attraverso il confronto-dibattito con i principali operatori del settore.

Ore 15.30 - PROGETTARE E COSTRUIRE EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO.
QUALITÀ DEI MATERIALI, TECNOLOGIE E SISTEMI COSTRUTTIVI.

L'evento con personalità di eccellenza in grado di rappresentare tutte le componenti coinvolte nel processo virtuoso di contenimento energetico (governo, amministrazioni locali, progettisti). Il dibattito spazierà da questioni di carattere normativo alle diverse filosofie di intervento ponendo al centro sia la sostenibilità che l'effettiva praticabilità dell'intervento. Particolari approfondimenti tecnici verranno dedicati alle best practice, alle tecnologie più avanzate, ai prodotti migliori per la progettazione e costruzione di edifici sostenibili e per la riqualificazione energetica del patrimonio esistente. Un format di taglio rigorosamente tecnico, che dà la parola a chi può realmente accrescere le conoscenze e le competenze indispensabili per contribuire all'aggiornamento tecnologico degli operatori e ad un'adeguata sensibilizzazione del mercato. Particolare attenzione verrà rivolta agli strumenti di incentivazione messi in campo dal Governo per la Riqualificazione energetica, come la detrazione fiscale del 55% sostenuta dalle associazioni di settore. Un evento che coinvolgerà anche il mondo dell'impiantistica termoidraulica, elettrica, fotovoltaica, ecc. per dibattere sull'apporto degli impianti alla costruzione di edifici a energia quasi zero e alla riqualificazione energetica degli stessi. Attraverso l'illustrazione di best practice e delle tecnologie più innovative verranno fornite indicazioni tecniche per la progettazione e la risoluzione delle problematiche di integrazione tra elementi costruttivi e impianti.


Gli speech delle aziende


//
Speech Zephir presso lo Smart Village 2012, all'interno del Made Expo.
In ogni sessione sono previsti gli interventi tecnici delle aziende protagoniste del tema trattato che esporranno uno o più casi di studio.

Nei “Casi di studio in 15 minuti” ciascuna azienda potrà effettuare un intervento tecnico incentrato sulle tematiche dell’evento presentando un proprio caso di studio (Massimo 4 interventi da 15 minuti ciascuno).

Presso lo Smart Point dell’azienda sarà poi possibile per i partecipanti approfondire le tematiche trattate e la conoscenza delle tecnologie e dei prodotti aziendali.
Smart Workshop


//
Smart Village 2012, all'interno del Made Expo.
Nelle sale dedicate ai seminari e ai workshop tenuti direttamente dalle aziende sarà illustrato lo stato dell’arte in materia di Architettura Sostenibile, Efficienza energetica degli edifici, Sicurezza antisismica.
Sono previsti incontri tecnici di 1 ora ciascuno durante i quali le aziende gestiranno in autonomia seminari formativi sull’utilizzo delle proprie tecnologie e prodotti.
TEMATICHE: Materiali, Tecnologie Sistemi costruttivi, Impianti per l’efficienza energetica degli edifici, per la progettazione, la costruzione e l’adeguamento sismico.

IL FORMAT DELLO SMART VILLAGE TOUR
RECEPTION
Ricezione e accredito dei visitatori che parteciperanno agli eventi.
SMART CONFERENCE
Lo spazio-convegni destinato ad ospitare 2 sessioni alle 14.00 e alle 15.30 di ciascuna giornata rispettivamente dedicati a "Progettazione antisismica" e "Edifici a energia quasi zero".
SMART WORKSHOP
Le sale dedicate a seminari e workshop direttamente organizzati e gestiti dalle aziende sponsor.
SMART POINT
Info-point espositivi a disposizione delle aziende sponsor per incontrare i visitatori partecipando alla formula di Business Matching ArchiDating
GUIDA ALLA PROGETTAZIONE DI EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO E ANTISISMICA
Ad ogni partecipante verrà consegnato gratuitamente un vademecum per l’efficienza energetica degli edifici e la progettazione antisismica.

sicilferro icmq beta formazione fermacell ecoshell wienerberger fresia alluminio iveco fiat industrial str europomice pontarolo engineering 24ore software tecnostrutture heradesign amf bticino velux ecosism sbc isolconfort ivas fornaci di masserano basf unilink formedil cncpt cnce dow italia bioisotherm clichome autodesk aermec concrete knauf bigmat tecnova dehalfv 3m
Edilportale.com® | Archiportale.com® | Archiproducts.com® | Archilovers.com® | BlocchiCad.com® | Archipassport.com®
are registered trademark of Edilportale.com S.p.A. - VAT no. IT05611580720 - © 2013