edilportale
archiportale
archiproducts
archilovers
smart village 2013
smart village 2012
tour EEQZ

Cos'è

In occasione dell'edizione 2012 del Made Expo a Milano dal 17 al 20 ottobre, Edilportale e MADE 2012, in collaborazione con Agorà, hanno organizzato Smart Village, un Maxi Evento totalmente dedicato ai temi della sostenibilità, dell'efficienza energetica, del contributo attivo degli impianti tecnici al contenimento energetico, partendo dalla scala del singolo edificio fino alla dimensione urbana e cittadina.



// Stand Smart Village 2012, all'interno del Made Expo.


// Rendering area espositiva Smart Village, all'interno del Made Expo.


// Gli 'Smart Box' a Smart Village 2012, all'interno del Made Expo.

// Smart Village, Il maxi evento di Edilportale e Made Expo: .

// La Passivhaus a Smart Village 2012, all'interno del Made Expo.

// Rendering area espositiva Smart Village, all'interno del Made Expo.

La riqualificazione urbana intesa come processo di "rigenerazione" non solo del singolo edificio, ma di condomini, quartieri, intere città, è il tema intorno a cui rilanciare l'Industria delle Costruzioni, un settore strategico per lo sviluppo del Sistema Italia e per la sua crescita. Un percorso culturale, progettuale ed industriale basato su nuovi valori fondati su risparmio,efficienza, etica, qualità, trasparenza.

Lo Smart Village 2012 è un'area di oltre 2.000 metri quadri, in cui si sono tenuti Convegni e Forum tematici; ai visitatori è stato aperto l'ingresso al prototipo in scala 1:1 di una vera Casa Passiva e ognuno ha avuto la possibilità di incontrare le aziende con l'innovativa formula dell'Archidating, oltre che negli Smart Box delle aziende.

Lo Smart Village ha messo a confronto istituzioni, progettisti, imprese e produttori per approfondire le normative, gli aspetti tecnici, le diverse esperienze e ha offerto ai visitatori una panoramica sulle soluzioni più innovative proposte dalle aziende.

// Area 'Smart Island' presso lo Smart Village 2012, all'interno del Made Expo.

// Rendering area espositiva Smart Village, all'interno del Made Expo.
L'area Smart village:

  • RECEPTION // ricezione e accredito dei visitatori.
  • SMART SQUARE // l'area adibita ai sette Convegni sulle tematiche della sostenibilità e della Smart City.
  • SMART FORUM // l' area dei Forum tematici gestiti direttamente dalle aziende.
  • SMART BOX // gli infopoint a disposizione delle aziende per incontrare i progettisti e le imprese attraverso la formula ArchiDating.
  • CASA PASSIVA 1:1 // il prototipo itinerante di Passive House, finalizzato a raccontare come nasce e come si vive in una Casa Passiva.
  • SMART CAFÈ // area food & Beverage.



// Area Forum Smart Village 2012, all'interno del Made Expo.

// Rendering area espositiva Smart Village, all'interno del Made Expo.

// Area Convegni Smart Village 2012, all'interno del Made Expo.

// Rendering area espositiva Smart Village, all'interno del Made Expo.
Smart Village rappresenta il naturale punto di arrivo e conclusione dei due Tour che Edilportale ha organizzato nel 2011 e 2012 con la collaborazione di Agorà sul tema "Edifici a Energia Quasi Zero" con 27 tappe sul territorio italiano.

Con lo Smart Village Edilportale e MADE Expo hanno organizzato un evento di riepilogo e approfondimento insieme alle istituzioni, ai progettisti, alle imprese e ai produttori per fare il punto su edilizia sostenibile, case passive, rigenerazione urbana.

Insieme al monitoraggio dei provvedimenti europei, nazionali e locali, l'obiettivo dello Smart Village è sttao quello di fornire ai progettisti e alle imprese informazioni pratiche e soluzioni tecniche innovative per costruire risparmiando o addirittura producendo energia.

Smart Village è stato un evento a Energia Quasi Zero
Per tradurre in azioni concrete i principi della sostenibilità - che Edilportale ha divulgato nel corso del Tour 'Edifici a Energia Quasi Zero' - lo Smart Village è stato a zero emissioni di CO2 grazie ad Ecoluce, l'esclusivo sistema di energia pulita: le apparecchiature audio, luci e video hanno funzionato grazie ad un impianto fotovoltaico mobile; un sistema wireless - Eco-Monitor - ha mostrato lo stato di carica degli accumulatori, il livello dei consumi e la CO2 non emessa.

I visitatori dello Smart Village hanno vissuto l'esperienza di diventare dei 'donatori di energia pulita': attraverso le speciali biciclette del palco a pedali realizzato dall'associazione culturale Tetes de Bois per lo spettacolo Goodbike, è stato possibile produrre l'energia necessaria ad alimentare la Smart Island, una piccola zona relax per i visitatori, in cui rilassarsi tra un incontro ed una conferenza, socializzare e vivere un momento di riflessione sull'esperienza vissuta.


san.co olimpia splendid liuni Alulen aluk group sprech logical soft faraone dow edilclima l'isolante fakro master wolters kluwer sapa profili sapa buildingsystem schueco enel rockwool Nemetschek Allplan Italia zephir eclisse EPS Italia tubifer STS polistiroli sulpol poliespanso fortlan-dibi mpe corvasce mogs mc4software sicilferro arca casa legno Regione Puglia Studio Botta EnerLab Pensy otc doors essedi-edilana
Edilportale.com® | Archiportale.com® | Archiproducts.com® | Archilovers.com® | BlocchiCad.com® | Archipassport.com®
are registered trademark of Edilportale.com S.p.A. - VAT no. IT05611580720 - © 2013