edilportale
archiportale
archiproducts
archilovers
smart village 2013
smart village 2012
tour EEQZ

Lo Smart Village verrà alimentato per la prima volta con energia solare, a zero emissioni di CO2 e ad impatto acustico nullo, grazie all'esclusivo Sistema Ecoluce.
Ecoluce è un sistema di energia pulita e a bassissimo impatto ambientale concepito appositamente per fornire energia pulita. Questo sistema è composto principalmente da pannelli fotovoltaici che captano energia solare, da gruppi di accumulatori particolari con inverter e sensori senza fili per lo stoccaggio e la distribuzione dell'elettricità per un alto rendimento, e delle risorse controllate ed equilibrate per l'alimentazione dei vari apparati scenici: suono, luci, video. La quantità di energia erogata durante tutta la manifestazione sarà pari a circa 380 kWh, che corrisponde ad un risparmio di emissioni di CO2 pari a circa 270 kg non emessi nell'atmosfera rispetto alla rete (Ministero dell'Ambiente: 0,7 kg/kWh).
Nei pressi del Padiglione 18, a pochi metri dall'area Smart Village verrà posizionato il sistema Ecoluce che avrà l'obiettivo di fornire energia proveniente dal sole per tutta l'area avendo cura di garantire al massimo il risparmio energetico e sfruttando al meglio l'energia fornita con l'utilizzo di tecnologie di ultima generazione a basso consumo.
Questo approccio, infatti, consentirà di avere un allestimento pulito ed efficiente, con un risparmio energetico di circa il 50%.
Inoltre, un ulteriore vantaggio sarà rappresentato dall'annullamento dell'impatto acustico rispetto ai rumorosi gruppi elettrogeni tradizionali. L'utilizzo di un Eco-Monitor – un sistema senza fili – permetterà di controllare a distanza la carica degli accumulatori, il livello di consumo delle differenti risorse e farà apparire in tempo reale la CO2 risparmiata.
Gli accumulatori, in particolar modo, saranno ricaricati prima dell'inizio del Made Expo 2012, grazie al parco fotovoltaico di cui la Società dispone presso la sede.
Per l'allestimento dello Smart Village, inoltre, Ecoluce installerà un'area composta da 40 pannelli fotovoltaici - da circa 10 kWp - per il mantenimento della carica degli accumulatori. Si tratta di strutture mobili, facilmente trasportabili che forniscono energia agli accumulatori installati – Single Power Supply Unit SPSU.

// Installazione sistema fotovoltaico Ecoluce, presso Basilica di Massenzio.
Nello specifico saranno portati in loco 3 sistemi da 32 A trifase 380+N+T con potenza di picco pari a 18kWp ciascuno. L'energia accumulata in un singolo sistema verrà utilizzata per ciascun giorno dell'evento.
Gli altri due sistemi, saranno comunque installati e utilizzati di volta in volta come back-up o come implemento di accumulatori qualora i tempi di utilizzo si dovessero allungare.
Ogni giorno verrà effettuato un cambio di unità, utilizzando così tutta l'energia in precedenza accumulata.
Nel frattempo l'energia trattenuta dai pannelli fotovoltaici provvederà a ricaricare gli accumulatori presenti. Ecoluce dispone, inoltre, di un sistema di switch in grado di passare automaticamente alla linea elettrica di back-up in caso di necessità rendendo così il sistema estremamente affidabile e sicuro.
Il sistema di illuminazione dello Smart Village, inoltre, sarà costituito da LED a basso consumo grazie all'utilizzo di lampade Philips par 38 down lighter 150 w (8 anni) per gli Smart Box e par led rgb 70 w di potenza cadauna per il resto dell'allestimento. Questa tipologia di illuminazione offrirà un risparmio energetico dell'80% rispetto alle tradizionali tecnologie. Inoltre la loro luce è priva di raggi UV e infrarossi per ridurre il calore e proteggere gli oggetti dello Smart Village oltre ad essere prodotti privi di mercurio e materiali pericolosi.
san.co olimpia splendid liuni Alulen aluk group sprech logical soft faraone dow edilclima l'isolante fakro master wolters kluwer sapa profili sapa buildingsystem schueco enel rockwool Nemetschek Allplan Italia zephir eclisse EPS Italia tubifer STS polistiroli sulpol poliespanso fortlan-dibi mpe corvasce mogs mc4software sicilferro arca casa legno Regione Puglia Studio Botta EnerLab Pensy otc doors essedi-edilana
Edilportale.com® | Archiportale.com® | Archiproducts.com® | Archilovers.com® | BlocchiCad.com® | Archipassport.com®
are registered trademark of Edilportale.com S.p.A. - VAT no. IT05611580720 - © 2013