Carrello 0
edilportale
archiportale
archiproducts
archilovers
smart village 2013
smart village 2012
tour EEQZ

Comitato scientifico
Il Comitato scientifico dello Smart Tour 2013 è organo consultivo degli organizzatori ed è composto da personalità di chiara fama, impegnate, o che si sono distinte, in attività di promozione, difesa, diffusione, e costruzione di una comune cultura, o comunque di riconosciuto prestigio nei campi attinenti: Architettura Sostenibile, Efficienza energetica degli edifici, Rigenerazione urbana, Sicurezza antisismica.
Mauro Annunziato | Subcoordinatore European Joint - Programme Smart Cities – ENEA UTEEI
"Il tema delle Smart Cities è stato accolto con entusiasmo ma la direzione è incerta ed il rischio di fallimenti elevato. Occorre una capacità di valutazione dei progetti in cui città, cittadino, ricerca, industria, finanza si fondano in un linguaggio condiviso, risultato di una 'connettività' molto più intensa tra i vari segmenti della società."
Ario Ceccotti | Direttore - CNR Ivalsa
"Il legno è un materiale eccezionale, che la natura ci mette a disposizione e che se utilizzato per le costruzioni permette di risparmiare energia e catturare il carbonio. Questi incontri con i professionisti sono necessari poiché permettono di far toccare con mano che certe cose si possono fare. Il punto fondamentale sono i giovani: è su di loro che si può costruire."
Giuseppe Desogus | Professore Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura Università di Cagliari
"Finora abbiamo parlato di sistema, edificio, impianto. Adesso stiamo mettendo dentro l'utente e quindi un altro parametro che complica ulteriormente le cose, però rende l'aspetto più importante e interessante per la ricerca e la progettazione."
Alberto De Vizio | Segretario Generale Federcostruzioni
"Abbiamo scelto di tornare a collaborare anche quest'anno con Agora€ ed Edilportale e con questo tour proprio perchè crediamo che la sostenibilità sia il tema principale su cui sviluppare l'attività del futuro. Il tema della sostenibilità forse può rappresentare una spinta, un elemento attraverso cui cominciare un ciclo virtuoso di costruzioni. È questo l'augurio che ci poniamo e con questa chiave saremo presenti nelle diverse piazze in cui si svolgeranno le manifestazioni."
Fabio Fantozzi | Professore Ingegneria Energetica Università di Pisa
"Il settore dell'edilizia in Europa è responsabile di circa il 50% del consumo delle risorse naturali impiegate per la produzione di materiali e del 40% dei consumi energetici. Progettare in modo sostenibile significa farsi carico di un migliore utilizzo di materiali e di energia, per ridurre le risorse in entrata e il contenimento di quelle in uscita, senza perdere di vista il comfort."
Gaetano Fasano | Responsabile Dipartimento Efficienza Energetica Edifici Pubblici - ENEA
"Sostenibilità è un termine che può dire tutto o niente, molto dipende come e quando la si applica e dalla fermezza con cui la si vive. È una chiave di volta per rispettare e conservare l'ecosistema, pensando al prossimo per un futuro in cui si possa vivere nel giusto equilibrio uomo-natura."
Antonio Frattari | Professore Architettura Tecnica e del Legno Università di Trento
"Il tour organizzato da Edilportale e Agorà garantirà un nuovo modo di affrontare la sostenibilità. Sono queste le occasioni per trovare soluzioni nuove e costruttive. Solo così possiamo pensare di lasciare ai nostri figli un mondo che scotti di meno, rivolto al nostro benessere ed alla salvaguardia dell'ambiente."
Pietro Gimelli | Direttore Generale UNCSAAL
"Le nostre aziende sono tecnologicamente pronte alle sfide che la certificazione pone. Quello che chiedono è la certificazione non diventi solo una lotta di marchi invece che uno strumento al servizio della collettività. È necessario però, da una parte attenersi a criteri prestazionali senza creare vincoli progettuali e, dall'altra, arrivare a una tavola di elementi condivisi da tutti i sistemi tale da consentire alle industrie di parlare un linguaggio univoco, di fare investimenti mirati e di ottimizzare i propri sforzi."
Rosario Lanzafame | Presidente Autorità per l’Energia e l’Ambiente Provincia di Catania
"Se è vero che in un futuro a medio-lungo termine si dovrà immaginare un'economia energetica globale completamente decarbonizzata, l'attuale problema che ci riguarda tutti è 'come gestire la transizione' partendo dalla posizione, ormai generalmente condivisa, che non esiste una singola fonte che possa rappresentare la soluzione per il problema dell'approvvigionamento energetico dei popoli che abitano il pianeta."
Davide Michetti | CEO Agorà
"Quello che più conta per noi è il patrimonio di conoscenze acquisito e riprodotto, reimmesso in circolo, in questo virtuoso scambio di know-how che il tour ha significato. È da qui che si ripartirà per un nuovo percorso di successo e di partecipazione attiva come le scorse edizioni hanno dimostrato."
Ferdinando Napoli | CEO Edilportale
"Dopo il successo dei tour 'Edifici a energia quasi zero' del 2011 e 2012 e di 'Smart Village', il maxi evento conclusivo che abbiamo realizzato al Made Expo 2012, ripartiamo con un nuovo road show nel quale, al tema dell'efficienza energetica, si aggiunge un nuovo argomento, quello della progettazione antisismica. Obiettivo del Tour è continuare a fornire a professionisti e aziende un'occasione per discutere di architettura sostenibile, efficienza energetica degli edifici e di sistemi costruttivi antisismici."
Gloria Piaggio | Segretario Generale Associazione Genova Smart City
"-Cosa sono le città, se non la gente?- W. Shakespeare. Le città sono gli abitanti ed da loro occorre partire per affrontare un futuro diverso. Sostenibilità non significa soltanto inquinare meno, significa gestire in maniera intelligente quello che si ha, evitare sprechi, miglior qualità di vita, mettere la felicità al primo posto delle agende di trasformazione verso la smart city."
Valerio Pontarolo | Presidente ANCE Friuli Venezia Giulia
"Il progettista i materiali li conosce, li capisce compenetrandoli nel progetto; il costruttore li accetta e li gestisce; la tecnologia semplifica dando qualità e durata ed il quasi zero non è utopia."
Francesco Nesi | Direttore ZEPHIR - Zero Energy and Passivhaus Institute for Research
"Costruire Passivhaus significa dare una svolta dal basso, una sorta di rivoluzione silenziosa che sta mutando le nostre abitudini, eliminando alla radice l'esigenza di consumare. In una visione globale, la sostenibilità passa proprio dalle nostre mani, adesso. Su questo saremo giudicati dai nostri figli."
sicilferro icmq beta formazione fermacell ecoshell wienerberger fresia alluminio iveco fiat industrial str europomice pontarolo engineering 24ore software tecnostrutture heradesign amf bticino velux ecosism sbc isolconfort ivas fornaci di masserano basf unilink formedil cncpt cnce dow italia bioisotherm clichome autodesk aermec concrete knauf bigmat tecnova dehalfv 3m
Edilportale.com® | Archiportale.com® | Archiproducts.com® | Archilovers.com® | BlocchiCad.com® | Archipassport.com®
are registered trademark of Edilportale.com S.p.A. - VAT no. IT05611580720 - © 2013